sabato 20 luglio 2013

Tutorial 6 - Installare ed utilizzare Android SDK per la creazione di un emulatore Android

Quante volte avremmo voluto provare la nostra applicazione creata con App Inventor in un altro emulatore, che non fosse "il solito" con gingerbread e su una risoluzione diversa dalla "canonica" 480x800...

Forse non tutti lo sanno ma utilizzando Android SDK è infatti possibile creare in maniera molto semplice e veloce, molteplici immagini virtuali di dispositivi Android, ognuna con le proprie caratteristiche.

Queste immagini si chiamano AVD (android virtual device appunto) e non sono altro che delle macchine virtuali che simulano al 100% un dispositivo Android.

Purtroppo le prestazioni non sono esaltanti e serve un pc molto veloce, ma ci possono tornare comunque utili in tutti quei casi in cui vogliamo sviluppare un app che si adatti nella maniera migliore possibile a tutte le risoluzioni che i moderni smartphone offrono (partendo dalle più vecchie 240x320 fino alla 720x1280 degli ultimi "mostri" come Galaxy S4 o HTC One ... )

E' possibile anche creare immagini con versioni precedenti di Android, l'SDK manager ci offre un elenco chiaro e completo di cosa è disponibile e cosa è possibile emulare.
In tal modo si può provare più a fondo la compatibilità della nostra app su altri dispositivi senza dover sborsare un quattrino per l'acquisto di altri telefoni :)

Ovviamente a noi interessa che il tutto si integri perfettamente con App Inventor...niente paura! gli emulatori così creati vengono visti senza alcun problema da Blocks Editor e possono essere utilizzati al meglio anche con AI :)

In questo primo video cominciamo a vedere l'installazione di Android SDK ed eventualmente di Java JDK (chi l'avesse già installata precedentemente può saltare questo passaggio o può approfittarne per installare una versione più aggiornata)

Come sempre Buona visone ;)



Ecco i link:

Nessun commento:

Posta un commento