Forse non tutti lo sanno ma utilizzando Android SDK è infatti possibile creare in maniera molto semplice e veloce, molteplici immagini virtuali di dispositivi Android, ognuna con le proprie caratteristiche.
Queste immagini si chiamano AVD (android virtual device appunto) e non sono altro che delle macchine virtuali che simulano al 100% un dispositivo Android.
Purtroppo le prestazioni non sono esaltanti e serve un pc molto veloce, ma ci possono tornare comunque utili in tutti quei casi in cui vogliamo sviluppare un app che si adatti nella maniera migliore possibile a tutte le risoluzioni che i moderni smartphone offrono (partendo dalle più vecchie 240x320 fino alla 720x1280 degli ultimi "mostri" come Galaxy S4 o HTC One ... )
E' possibile anche creare immagini con versioni precedenti di Android, l'SDK manager ci offre un elenco chiaro e completo di cosa è disponibile e cosa è possibile emulare.
In tal modo si può provare più a fondo la compatibilità della nostra app su altri dispositivi senza dover sborsare un quattrino per l'acquisto di altri telefoni :)
Ovviamente a noi interessa che il tutto si integri perfettamente con App Inventor...niente paura! gli emulatori così creati vengono visti senza alcun problema da Blocks Editor e possono essere utilizzati al meglio anche con AI :)
In questo primo video cominciamo a vedere l'installazione di Android SDK ed eventualmente di Java JDK (chi l'avesse già installata precedentemente può saltare questo passaggio o può approfittarne per installare una versione più aggiornata)
Come sempre Buona visone ;)
Ecco i link:
Nessun commento:
Posta un commento