mercoledì 31 luglio 2013

Tutorial 11 - Come utilizzare il componente TinyDB

Salve a tutti in questo tutorial parlerò del TinyDB un componente del salvataggio di dati come un testo o una lista o un comando vero o falso.

Come vedete nell'utilizzo della vostra applicazione quando la chiudete si perde tutto quello che abbiamo fatto e l'applicazione ritorna come era prima di averla aperta.

Ma grazie al TinyDB possiamo salvare diversi dati come un nome, una lista o persino una completa operazione, Grazie ai tag che con lo StoreValue vengono salvati e con l'utilizzo di una definizione presa dal Built-in e del componente GetValue che prende il tag e passa tutti i suoi dati in una definizione.

Nel nostro tutorial vedremo in modo veloce come creare una lista della spesa con l'utilizzo appunto del TinyDB  

Dopo aver spiegato come funziona il TinyDB. Buona visione



Per finire vediamo alcune note tecniche su TinyDB:

Proprietà

nessuna

Eventi

nessuno

Metodi

StoreValue(text tag, valueToStore) 
Salva il valore dato sotto lo specifico tag. il Tag deve essere una stringa di testo, il valore può essere una stringa o una lista (array)

GetValue(text tag)

Recupera il valore che è stato salvato con il tag specificato. Se nessun valore è stato salvato ritorna una stringa vuota (empty)

I dati salvati possono essere eliminati usando la funzione di sistema di Android, andiamo in applicazioni - gestisci applicazioni - selezioniamo la nostra app. Quando selezioniamo cancella dati andremo a cancellare i dati memorizzati con TinyDB.
Per i più smaliziati, i dati salvati li trovate sotto questo path (è necessario un root explorer per visualizzare la cartella /data/)

/data/data/appinventor.ai_inventorvincenzo.Tutorial/shared_prefs/TinyDB.xml

come vedete il file è un xml e può quindi essere letto e modificato agevolmente anche con altri editor.


Ecco i link:


Nessun commento:

Posta un commento